Durante il mio intervento illustrerò l’impegno del FAI nella cura, nella promozione e nella tutela dei beni paesaggistici e culturali italiani.
In particolare, come Property Manager delle Saline Conti Vecchi, racconterò la storia di questo sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo del sale e dell’importante ruolo che assumono le saline come centro di relazione, coinvolgimento e dialogo con il territorio.
Illustrerò, inoltre, il nostro continuo lavoro nella progettazione di esperienze capaci di far scoprire in maniera attiva il territorio, sia alle comunità locali sia ai turisti.
Da sei anni sono la responsabile della gestione operativa del il sito museale FAI – Saline Conti Vecchi dove alle porte di Cagliari nell’immensa zona umida di Santa Gilla raccontiamo la storia delle saline e della comunità dei salinieri che dagli anni ’30 ha vissuto al villaggio degli operai, ma anche l’incantevole paesaggio e la preziosa biodiversità di un’oasi naturale protetta dall’accordo di Ramsar già dal 1977.
Da maggio a giugno di quest’anno ho curato un laboratorio per gli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari incentrato sulla creazione, valorizzazione e gestione di un prodotto culturale.
Ho collaborato con compagnie teatrali e teatri stabili per la promozione e gestione del prodotto culturale.
Ho conseguito la laurea specialistica in Economia e Gestione dei beni culturali presentando una tesi sperimentale sul fund raising per la cultura nel contesto del Piccolo Teatro di Milano.