SA MANIFATTURA - CAGLIARI, 17-18-19 NOVEMBRE 2023

SA MANIFATTURA - CAGLIARI, 17-18-19 NOVEMBRE 2023

Angela Tomaino

Business partner di Swag

I nuovi metodi di pagamento in criptovalute. Il caso Bitcoin: evoluzione di un sistema reale

19 Novembre
12:00
Sala EXclusive
WhatsApp Image 2023-11-02 at 16.32.26

Di cosa parlerò nel mio Speech

La realtà delle criptovalute è in costante evoluzione in un sistema cresciuto negli ultimi 15 anni molto velocemente. Si tratta di un mondo dove contano velocità e anche trasparenza e
reputazione. In una realtà parallela a quella dei metodi tradizionali di pagamento con valute Fiat, legate alla
fiducia nei confronti dell’autorità che la emette, esiste da qualche anno quella delle criptovalute e in particolare di Bitcoin, la moneta digitale più utilizzata.
Bitcoin in Svizzera è moneta corso legale ed è scambiata in tutto il mondo. Anche nei Paese in via di sviluppo è uno strumento di pagamento. La curiosità verso questo nuovo tema ci appartiene, perché è già molto presente tra noi e quindi è d’obbligo e di piacere scoprire come estrarlo, custodirlo, spenderlo e scambiarlo. Analizzando un caso concreto e reale, scopriamo come funziona il POS digitale.

CONDIVIDI QUESTO SPEECH

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chi è Angela Tomaino

Dopo gli studi in tre lingue in economia e management alla Libera Università di Bolzano, ho seguito un master in European Business a Berlino e Londra.
Nel mio percorso professionale sono state significative le esperienze professionali in Italia e all’estero in ambito finanziario, project management e turistico. Sono stata docente in università e presso aziende ed ho avuto esperienze in pubblica amministrazione e come consulente di start-up.
Le realtà più conosciute nelle quali ho lavorato sono: banca JPMorgan a Londra, Cassa di Risparmio di Bolzano, Assicurazioni Generali, Forte Village, Compagnia Italiana Turismo, Auchan, Ente Bilaterale del Terziario, Università di Cagliari, Libera Università di Bolzano, Comune di Bolzano e
Provincia Autonoma di Bolzano. Manager, capo reparto, direttrice di hotel, formatrice, docente, consulente e business partner, sempre con il connubio delle lingue tedesca e inglese, per le quali ho conseguito le certificazioni.
Dinamica team leader, predisposta a gestire gruppi di lavoro anche in situazioni difficili, proattiva, analitica, flessibile e pronta ad accettare nuove sfide. Negli ultimi due anni mi sono dedicata a un nuovo settore in pieno sviluppo, caratterizzato da una evoluzione costante e di crescente interesse nel mondo: le criptovalute e in particolare Bitcoin. Ho studiato e approfondito la materia con esperti del settore e da un anno e mezzo sono business partner dell’unica azienda italiana che si occupa di mining di Bitcoin, la terza in Europa: SWAG.

MAGGIORI INFORMAZIONI