In questo intervento, esploreremo l’ascesa del turismo esperienziale che trascende le tradizionali vacanze per immergersi in emozioni e autenticità, con un occhio di riguardo all’oleoturismo, rafforzato dalla normativa del 2020. Analizzeremo la diversità del turista enogastronomico, dalla ricerca del gourmet ai trendsetter dei social media, evidenziando l’unicità dell’offerta italiana e sarda. Discuteremo come esperienze autentiche e sostenibili influenzano le scelte di viaggio e come, attraverso i social network, le esperienze culinarie si trasformino in potenti strumenti di marketing.
Nato a Milano nel 1953 da genitori sardi, fin dalle scuole medie studia Grafica applicata alla comunicazione presso l’Istituto Rizzoli per le Arti Grafiche.
Nel 1967 la famiglia rientra in Sardegna e subito si appassiona alla fotografia che diventa presto il suo lavoro.
Nel 1977 fonda lo Studio ABC, una delle prime dieci società di grafica serigrafica della Sardegna e diventa referente per centinaia di clienti in tutta l’isola per lo studio dell’immagine coordinata delle aziende proponendo nuove formule di comunicazione con le applicazioni delle stampe serigrafiche sugli oggetti promozionali.
Dopo anni di esperienza nel mondo della comunicazione nel 2005 crea la prima guida cartacea dei B&B con indirizzi, telefoni, prezzi e informazioni sulle camere, un vero data base innovativo unico nel settore.
Distribuita gratuitamente negli info point degli aeroporti sardi e nelle fiere del turismo in Italia e all’estero.
Il turismo extralberghiero dei Bed & Breakfast, è nato in Italia nel 2000, soprattutto per l’esigenza di fronteggiare il previsto aumento di flusso turistico in occasione del Giubileo, attraverso una formula semplice e flessibile, capace di integrare la ricettività extra-alberghiera senza eccessivi vincoli burocratici, e solo nel 2008 nasce il portale Airbeb che rivoluzionerà, dopo qualche anno il modo di ricerca degli alloggi, non più cartaceo ma sul web.
Nel 2005 fonda la prima associazione di turismo extralberghiero “Ape Regina” che assiste e consiglia i nuovi host dando supporto di formazione e consulenza, rappresentando il settore nelle principali fiere del turismo.
Sempre nel 2005 nasce a Oristano l’STL il primo distretto turistico della Sardegna. Porta il nome della giudicessa Eleonora d’Arborea, ed è stato costituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il distretto turistico riunirà gli operatori del comparto, svolgendo un ruolo primario nella valorizzazione turistica e l’associazione Ape Regina è fra i soci fondatori.
Nel 2015 trasforma l’associazione Ape Regina in “Taste of sardina” il Gusto di Sardegna, per poter ampliare la promozione turistica anche alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, i vini di eccellenza e al turismo enogastronomico ed esperienziale.
Nel 2018 Brevetta il Marchio “Taste of Sardinia” come “Marchio di Identità Territoriale” e certifica sia i prodotti del Wine & Food, le strutture turistiche e i percorsi esperienziali, attraverso un QRcode responsive, sul sistema Blockchain.
Forte di un’esperienza di 18 anni nel comparto della promozione turistica, nel 2020, in pieno periodo COVID, consegue la Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso il Consorzio UNO di Oristano specializzandosi in Marketing Territoriale e Web Marketing con una tesi sul turismo enogastronomico.
Ora si dedica a progetti di promozione territoriale e consulente di strutture turistiche come Marketing Manager, sia per privati che per Enti Pubblici.